Chi sono

Chi sono

Mi chiamo Patrizia Belleri, sono Psicologa Psicoterapeuta (Curriculum), vivo e lavoro a Roma, dove ho il mio studio privato.

Da più di trent’anni pratico il Training Autogeno nel mio percorso di vita e nella professione e non smetto di sorprendermi nel constatarne gli effetti benefici.

Ho iniziato a studiare e a praticare il Training Autogeno all’inizio degli anni 80 con la guida dei più autorevoli esperti dell’epoca: Tullio Bazzi, Renato Giorda e Luigi Peresson. Negli anni 90 ho perfezionato la mia preparazione con la guida di Luciano Masi.

Insegno il Training Autogeno come tecnica per rilassarsi e ridurre gli effetti dello stress nel corpo e nella mente. Lo utilizzo anche come strumento psicoterapeutico, nell’ambito della cosiddetta Psicoterapia autogena, per aiutare le persone a trovare il senso della propria esistenza e a rimuovere gli ostacoli che impediscono il sano fluire della vita.

Utilizzo il RAT (Training Autogeno Respiratorio), una forma specifica di Training Autogeno, nei corsi di preparazione alla nascita, per affiancare la coppia nell’accoglienza della nuova vita.

Sono molto interessata a comprendere come la psicologia può utilizzare le nuove tecnologie. Per questa ragione, la Consulenza Psicologica online occupa uno spazio significativo nella mia attività professionale.

Dal 2005 conduco  un Corso on line di Training Autogeno, grazie al quale ho potuto sperimentare le potenzialità delle relazioni a distanza in un contesto di apprendimento e di aiuto.

Sono alla costante ricerca di tutto ciò che può aiutare a comprendere il significato della vita e a espandere la consapevolezza personale.

In questo percorso non potrei fare a meno di coloro che mi sono Maestri: le persone che amo, i miei insegnanti, i miei pazienti, i libri che leggo, la vita stessa.