+39 339 1480 554 info@patriziabelleri.it

 

 

TRAINING AUTOGENO. Piccolo Manuale per recuperare energia e forza interiore è il dono* che gli psicologi Sara de Maria e Gionatan Mandice offrono ai loro lettori.

Si tratta di una agile guida pensata per chi ha intenzione di accostarsi al Training Autogeno e necessita di informazioni preliminari per orientarsi.

L’enorme diffusione del Training Autogeno ha fatto sì che talvolta se ne parli a sproposito, con messaggi privi di fondamento, fuorvianti, che ingenerano aspettative non realistiche.

Con l’autorevolezza derivata da anni di esperienza, gli Autori lo presentano per quello che è: un metodo dalle enormi potenzialità, purché vi si accosti con costanza e disciplina e con la guida di professionisti esperti.

Solo a queste condizioni si può ottenere ciò che il TA promette:

Raggiungere uno stato di rilassamento e di calma interiore (…) per arrivare ad una maggiore lucidità e avere più padronanza di noi stessi, così da sentirci più equilibrati, meno allarmati e più forti per raggiungere i nostri obiettivi.

In che cosa consiste il Training Autogeno? Come si fa ad apprenderlo? Quale sono le sue applicazioni?

 

Queste sono le domande cui rispondono gli Autori, in maniera chiara ed esaustiva, sgombrando il campo da pregiudizi e errate convinzioni.

Partono dalle origini, narrando il percorso di studio e di ricerca del neurologo berlinese I.H.Schulz.

Dall’ipnosi – di cui era profondo conoscitore – egli è arrivato alla ideazione di un metodo che può essere gestito in autonomia, una volta appreso correttamente.

Spiegano dunque le componenti psichiche e neurofisiologiche del TA, facendo ricorso, quando serve, anche ad esempi tratti dalla vita di tutti i giorni

Illustrano le applicazioni del metodo dalla clinica allo sport, soffermandosi anche sulle rare evenienze in cui non è indicato.

Una bibliografia essenziale completa il testo.

Il piccolo manuale non promette certo di esaurire in poche pagine una materia così ampia.

Riesce però a incuriosire, e offre una base solida da cui partire per una esplorazione più profonda del metodo.

Gli Autori

 

Sara De Maria

 

Psicologa clinica, psicoterapeuta della coppia e della famiglia, esperta di psicologia perinatale, operatrice di Training Autogeno.

Insegna il TA nel suo studio di Rivoli e lo integra nei percorsi di psicoterapia.

Se ne avvale anche nel sostegno in situazioni di disagio emotivo perinatale: depressioni e ansie perinatali, disturbi dell’attaccamento.

 

Gionatan Mandice

 

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, esperto in psicologia dello sport e della prestazione.

Utilizza il TA nell’ottica del miglioramento delle prestazioni sportive, integrandolo con altre tecniche e discipline, quali la Mindfulness, la Meditazione, l’Imagery, il Biofeedback, l’Apnea e lo Yoga.

 

______________________________________________________

*Per ottenere il Manuale in omaggio occorre iscriversi alla Mailing list della dottoressa De Maria, seguendo uno dei link:

Iscrizione attraverso il sito

Iscrizione attraverso la pagina Facebook